RIMEDI NATURALI CONTRO IL PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO IRRITATO

RIMEDI NATURALI CONTRO IL PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO IRRITATO

Prurito interminabile, desquamazione e arrossamento del cuoio capelluto: ci sono periodi dell'anno o eventi particolari che spesso scatenano questi fenomeni fastidiosi e spesso difficili da contrastare.
Le cause possono essere molteplici, da quelle patologiche (dermatite, scompensi ormonali o psoriasi ad esempio) a quelle fisiologiche derivanti da stress, cambio di stagione e temperature o ancora da tinte, prodotti e trattamenti troppo aggressivi per la nostra cute.

Oggi vedremo insieme alcuni rimedi naturali che aiutano a contrastare il prurito derivante da cause fisiologiche e a prenderci cura del cuoio capelluto irritato.

Usa prodotti super delicati: una cute desquamata è una cute irritata quindi qualsiasi elemento esterno andiamo ad applicare non dovrà essere aggressivo. Quindi al bando shampoo con tensioattivi troppo forti, tinture chimiche e temperature alte del phon. Ma ricorda anche di non stuzzicare la cute con le unghie: se senti prurito al massimo bagna un po' le dita e massaggia delicatamente la zona con i polpastrelli. E ricorda: lo shampoo va SEMPRE diluito prima di essere massaggiato sulla cute!

Buona regola, in caso di prurito, è l'utilizzo costante dell'ESFO SCRUB CAPELLI. A parte il mentolo che dona subito sollievo alla cute, permette di rimuovere sia meccanicamente che enzimaticamente cellule morte, impurità e sostanze che possono provocare prurito. Applicalo sulla cute bagnata prima dello shampoo, massaggialo delicatamente e lascialo in posa 5-10 minuti. Vedrai che sollievo dopo!

Infine, uno dei trattamenti più utili per alleviare il prurito è l'utilizzo delle FIALE OSMOTICHE SPRAY MY KERATIN che, nel contempo, contrastano anche la caduta dei capelli e li rinforzano. Il mio suggerimento è di usarle quando senti prurito o alla sera massaggiando il cuoio capelluto delicatamente con movimenti leggeri e circolari a testa in giù. Le alghe e la spirulina aiutano a dare sollievo e a rimineralizzare il cuoio capelluto.

Con questi suggerimenti e consigli spero di aver alleviato un po' di quel brutto fastidio dovuto al prurito del cuoio capelluto.

Al prossimo articolo!