tratto da una storia vera ????
 
Specchio specchio delle mie brame, chi è la regina delle maschere lavanti del reame?
 
Ma si, sono proprio io che non salterei mai uno dei lavaggi con le tre sorelle della Linea Maschere Lavanti No Poo, CAMILLA, AGNESE e MARIA.
 
Partiamo da una storiella VERA…
 
Sapete come è nata la prima maschera lavante che porta il mio nome?
Il caldo d’estate, i finestrini abbassati, i capelli al vento, la musica in sottofondo, la strada solleggiata davanti, il mare ad aspettarci, le chiacchiere tra 2 amiche.
Sono entrata nel mondo del Bio su una corsia preferenziale.
 
Essere amica di Tatiana ha significato per me avere sempre a disposizione i migliori prodotti, i migliori consigli, i migliori trucchetti e, per chi come me, fino a quel momento aveva inteso la cura dei capelli solo con una maschera nutriente da tenere in posa per un pò, quest’amicizia ha fatto la differenza.
 
Mi affascinavano, in particolar modo, le potenzialità delle erbette Ayurvediche e degli impacchi.
Sui social i capelli delle ragazze che le utilizzavano, sembravano esplodere di bellezza, ma dovevo fare i conti con qualcosa che mi impediva di approfondire l’argomento e quindi di provarci…mi mancava il tempo!!
 
Così quella mattina d’estate, in macchina con Tatiana, le chiesi l’ennesimo suggerimento per entrare più velocemente nel mondo degli impacchi e qualche spiegazione veloce sulle varie erbette (raccomandatahhh!!)
Poco più di un mese dopo quella chiacchierata, quando ancora non mi ero cimentata con gli impacchi, Tatiana ???? fa precedere l’appuntamento a cena con un messaggio su whatsapp che citava questa frase di Oscar Wilde
“Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.”
Quella stessa sera si presentò con in mano il prodotto che mi aveva dedicato e che sarebbe diventato uno dei miei must: CAMILLA MASCHERA LAVANTE NO POO AMLA E RHASSOUL ????????
 
Secondo voi quanto sono stata felice? Avevo in mano un’inaspettata quanto sperata svolta, le potenzialità delle erbe ayurvediche e la velocità di utilizzo racchiuse in un unico tubo!
 
Con CAMILLA nasce quindi la linea delle maschere lavanti No Poo di mysezioneAUREA che si arricchisce nel 2019 con AGNESE e nel 2020 con MARIA.
 
Una vera e propria novità rivoluzionaria nel campo della detersione dei capelli, che combina due funzioni in un unico prodotto: il lavaggio delicato, senza tensioattivi e betaine e la maschera curativa.
Adatto a tutti i tipi di capelli, da quelli più ricci a quelli lisci, da quelli più fragili e sottili, a quelli più grossi, questo tipo di lavaggio alternativo è una manna dal cielo anche per i capelli più danneggiati, secchi e sfibrati…i miei!
 
Ve ne parlo a partire dall’ingrediente che accomuna le tre maschere e che svolge la funzione detergente e igienizzante, il RASSHOUL.
???? Anche chiamato Rasul o ghassoul viene dal Marocco e si tratta di un'argilla saponifera di origine minerale, completamente biologica che, per la presenza delle saponine, ha forti proprietà lavanti per capelli, ma anche viso e corpo.
La totale assenza di tensioattivi e betaine e la naturalità con cui avviene la detersione, rende il Rasshoul l’alternativa ideale per detergere a fondo ed eliminare le impurità anche dal cuoio capelluto più delicato.
Infatti, rispetta il film lipo-protettore dei capelli, non irrita le ghiandole sebacee e quindi regola la produzione di sebo rendendo il capello visibilmente più lucido, “sgrassato” e sano.
 
A partire da questo ingrediente in comune, le tre maschere, poi, si dividono nell’utilizzo di ingredienti diversi che svolgono la funzione curativa: AMLA, METHI e SIDR
 
????Detta anche Uva Spina Indiana, troviamo l’AMLA nella maschera lavante CAMILLA.
Si narra che l’albero di Amla sia stato il primo albero piantato dell’Universo ed è sacro nelle religioni Induiste.
Le numerose proprietà benefiche di questo frutto, lo rendono un alleato d’eccellenza per preservare ed esaltare la naturale bellezza del capello a 360°:
- nutre i capelli a partire dal cuoio capelluto,
- stimola la crescita contrastando perdita e caduta,
- funge da districante e anticrespo,
- regola la produzione di sebo prevenendo la forfora,
- rinforza e nutre il capello in profondità bloccando la formazione delle doppie punte.
 
???? Troviamo il METHI in AGNESE, la seconda maschera lavante per data di nascita nella famiglia mysezioneAUREA.
Anche chiamato Fieno Greco o Trigonella, dal suo nome latino, il Methi viene dalla Grecia ed è una pianta ricca di Trigonellina, tantissime mucillagini, proteine, flavonoidi, saponine, lipidi, vitamine, ferro e sali minerali come il manganese, il silicio, il calcio e il fosforo.
Dalla polvere di Methi deriva un rimedio cosmetico dalle molteplici capacità per la cura dei capelli e di tutto il corpo.
Ve ne cito qualcuno:
- stimola la crescita dei capelli
- previene la caduta grazie ai fitosetrogeni
- idrata profondamente grazie alle mucillagini
- regola la produzione di sebo
- dona volume e lucentezza
- lava ed elimina le impurità grazie alla presenza delle saponine
 
???? Arriva dal deserto africano il SIDR, il terzo ingrediente portentoso che troviamo nella maschera lavante MARIA.
Dalle foglie polverizzate di questo albero, si ricava una finissima polvere verde che viene utilizzata per la cura e la bellezza naturale dei capelli.
Ricco di saponine, anche il Sidr ha proprietà lavanti ed è in grado di detergere i capelli in maniera delicata ma approfondita, li purifica ed elimina l’eccesso di sebo.
Ecco alcune delle proprietà:
- ha un forte potere idratante grazie all’altissima presenza di mucillagini
- contrasta la formazione della forfora e aiuta a mantenere un cuoio capelluto sano e integro.
- Fortifica il cuoio capelluto e la fibra capillare, ideale per curare capelli fragili, secchi e chimicamente trattati
- Lenisce le irritazioni del cuoio capelluto prevenendo il prurito e irritazioni
- aiuta a fissare il colore ottenuto con le erbe tintorie e l’hennè puro
Sapete che potete usare Maria anche per detergere il corpo?
Per le sue proprietà lenitive, il Sidr, infatti è anche indicato per la cura della pelle caratterizzata da psoriasi, eczema e dermatite.
Soffro di dermatite atopica e l’utilizzo di prodotti aggressivi per me è off limit.
Maria e il sapone solido Lonia sono la mia salvezza! Li consiglio a tutti quelli che hanno problemi alla pelle come me.
 
Camilla, Agnese e Maria sono ricchissime di altri ingredienti pregiati, come l’olio di cocco, quello di rosmarino e dei semi di girasole, che rendono la formulazione ancora più efficace e performante.
 
Spero siate arrivate fin qui perché, ora, vi parlo del MODO D’USO.
 
???? Il procedimento vale per tutte le maschere lavanti ed è molto semplice.
Massaggiate il prodotto sulla cute e sui capelli bagnati e tamponati.
Concedetevi almeno 5 minuti di massaggio facendo dei movimenti circolari con i polpastrelli per favorire la penetrazione degli ingredienti.
Avvolgete la testa con della pellicola o una cuffia per doccia e ancora, con un cappellino di lana. Il calore favorirà ancora di più la penetrazione degli ingredienti.
Lasciate in posa dai 15 minuti in su.
Più il tempo di posa aumenta, maggiori saranno i benefici. Io allungo il tempo minimo di posa a mezz’ora, sotto il quale non scendo mai.
Trascorso il tempo, sciacquate i capelli, spazzolateli e passate allo styling con i vostri prodotti preferiti (i miei li conoscete, Tati, Giadina e Antonella)
 
????Vi consiglio di alternare l’utilizzo delle maschere con gli shampoo normali.
Io ad esempio lavo i capelli 2 volte alla settimana, alternando lo shampoo classico con una delle maschere lavanti.
I benefici sui vostri capelli saranno visibili in poco tempo e vi faranno impazzire, giuro!
 
????Se volete potenziare l’effetto degli impacchi potete arricchirli aggiungendo altri prodotti.
Per esempio, almeno una volta ogni 15 gg mescolo 2/4 di maschera lavante, ¼ di Gel Antonella, ¼ di Mousse Giadina e qualche spruzzata di Anticaduta Luisanna. Tengo in posa almeno un’ora e poi proseguo con styling e asciugatura.
Si lo so, mi sono dilungata tantissimo, ma non potevo non riservare qualche riga in più a questi prodotti rivoluzionari e ai loro preziosi ingredienti…spero di esservi stata quantomeno utile!!
 
 
 
Al prossimo articolo!!
 
???? P.s. volete sapere di cosa profumano?
Chiudete gli occhi, immaginate il sole, il caldo, i bazar, i colori accessi, i profumi di spezie….
Camilla, Agnese e Maria vi portano in Oriente!! ????