Estate, croce o delizia?
Si delizia, siamo tutti d'accordo ma il sole, il mare, il caldo senza le giuste precauzioni possono essere dannosi per la nostra pelle e anche per i nostri capelli. E così come proteggiamo viso e corpo dai raggi UV, anche i nostri capelli hanno bisogno di cura e attenzione per non rovinarsi e diventare secchi, fragili e deboli.
Ecco a te 7 consigli per proteggere i tuoi capelli e avere una chioma sempre al top anche sotto il solleone!
-
Evita di colorarli con tinture chimiche: secondo alcuni studi i capelli colorati subiscono danni maggiori durante l'estate per effetto del calore. Se vuoi tingere i capelli o cambiare colore durante questo periodo, prova a farlo un mese o due prima che il sole diventi ancora più forte. Puoi anche provare prodotti naturali come hennè o erbe tintorie, per colorare la tua bella chioma e coprire quel capello bianco che spunta proprio sulla fronte.
-
Shampoo si, ma non tutti i giorni: lo so che in estate hai voglia di lavarti i capelli ogni giorno, ma farlo spesso causa più danni che benefici e tende a seccare ulteriormente il cuoio capelluto e i capelli. Prova lavaggi delicati cosiddetti No Poo senza agenti schiumogeni come ROSSELLA: una Crema lavante ad azione disciplinante che regolarizza il sebo e preserva la naturale bellezza dei capelli. Oppure prova una delle maschere lavanti No Poo CAMILLA, AGNESEo MARIA. Le erbe ayurvediche che le compongono assicurano un lavaggio delicato, sono senza tensioattivi e betaine e svolgono nello stesso tempo azione curativa. (leggi anche qui Maschere lavanti, cosa sono e perchè usarle). E se vuoi freschezza sulla cute, usa lo Scrub MARTHAal posto dello shampoo che, grazie all’olio essenziale di Menta Piperita, ti darà quel brio tanto piacevole in questa stagione.
-
Prova un profumo per capelli bio: se il tuo problema è il sudore e il cuoio capelluto suda tanto già dopo qualche ora dal lavaggio, non ricorrere a lavaggi frequenti. Usa, piuttosto, un profumo per capelli biologico e senza alcool come SIMONAo ISABELLA. Rimedio pratico, facile e soprattutto super velocissimo!
-
Usa un balsamo o una maschera nutriente: aiutano i tuoi capelli a ripristinare idratazione e nutrizione ma anche a districare i nodi che si sono formati mentre facevi tuffi e capriole sott'acqua! Scegli in base al tuo tipo di capello un balsamo come ANNAche, senza appesantire il capello, nutre il capello grazie a Burro di Karitè, Olio di Jojoba ed estratti biologici di piante funzionali. Oppure opta per una maschera come CRISTINAche nutre in profondità e conferisce struttura e corposità a capelli danneggiati, stressati o trattati.
-
Evita il forte calore quando asciughi: Procedi lentamente con l'asciugacapelli e usa la temperatura più bassa. Se puoi, lava i capelli in anticipo prima di uscire e lascia che asciughino all'aria. Evita di usare ferri per lo styling e bigodini e se proprio devi, usa sempre un termoprotettore come ALESSANDRAche protegge i capelli dalle fonti di calore e dai danni derivanti dalla loro esposizione a sole, salsedine e cloro.
-
Bevi molti liquidi, ancora di più! Anche se se segui tutti I consigli sopra alla lettera, se non bevi abbastanza, non otterrai nulla. Scegli bevande rinfrescanti che ti aiuteranno a mantenere i capelli sani e idratati. Includi più frutta e verdura fresca che puoi nella tua dieta. Ehmmmm, no, aumentare gli spritz non vale!! ahahah.
-
Usa l'asciugamani delicatamente: l'attrito può causare la rottura dei capelli. Invece di strofinare energicamente i capelli, prova ad asciugarli tamponandoli e poi ad arrotolarli nell'asciugamani. Scegli un tessuto in 100% cotone o ancora meglio uno in fibra di bamboo naturale per evitare di spezzarli o di ottenere l'odioso effetto crespo.
Potrei darti ancora molte dritte per proteggere i tuoi capelli in estate, ma l'elenco diventerebbe troppo lungo e quello che è facile da fare, potrebbe sembrare lungo e complicato.
Ho scelto i consigli che ritengo più utili e di facile applicazione. Ora sta a te goderti la bellezza e la salute dei tuoi capelli anche in estate!
Aspetto i vostri pareri come sempre qui sotto nei commenti!
Al prossimo articolo!!
Validate your login
Accedi
Creare un nuovo account