Come e perché eseguire una buona esfoliazione del viso?

Come e perché eseguire una buona esfoliazione del viso?

Ogni skincare che si rispetti non puo’ prescindere da una buona, corretta e costante esfoliazione.

Ma sappiamo perché l’esfoliazione è importante e come eseguirla nel modo più corretto?
Cominciamo cercando di capire perché l’esfoliazione fa così bene alla nostra pelle del viso e quali sono i benefici che conferisce.

Le cellule che compongono gli strati dell’epidermide “maturano” e risalgono “invecchiando” dagli strati più profondi fino allo strato corneo in cui si presentano come vere e proprie “cellule morte” prive di acqua che vengono poi eliminate gradualmente. Questo processo è il turnover cellulare, fondamentale per la rigenerazione delle cellule e per un aspetto sano e turgido della nostra pelle.

Con l’età o fattori interni ed esterni, il turnover cellulare tende a rallentare e a perdere la sua azione fisiologica: ecco perché dobbiamo intervenire noi con una buona e corretta esfoliazione del viso.

I benefici? Sono tantissimi, vediamone qualcuno:
  • Stimoliamo il microcircolo che a sua volta ossigena i tessuti;
  • Stimoliamo la produzione naturale di collagene ed elastina;
  • Riduciamo l’anti estetico effetto lucido (risultato dell’eccessiva cheratinizzazione) mantenendo la pelle fisiologicamente luminosa;
  • Riduciamo l’insorgenza di macchie della pelle e andiamo a schiarire i melasmi (accumuli di melanina che provocano la formazione di macchie scure della pelle);
  • Promuoviamo una maggiore veicolazione dei cosmetici che applichiamo successivamente (sieri, creme…): i nostri pori sono dei piccoli imbuti che, se sporchi o ostruiti, fanno penetrare circa il 60-70% in meno dei cosmetici che applichiamo con un conseguente notevole spreco di prodotti e della loro efficacia.
E allora come e quando effettuare una buona esfoliazione del viso? Ci sono alcuni step facili da seguire ma con costanza:

1. Una volta a settimana usa l'ESFO SCRUB VISO sulla pelle umida massaggiando delicatamente e lascialo in posa circa 5-10 minuti prima di risciacquarlo. In questo modo rimuoverai meccanicamente le cellule morte superficiali e la pelle apparirà subito più luminosa ed energica

2. Concediti un bel trattamento con il BOOSTER NOTTE AHA, un prodotto con alfa idrossiacidi (AHA) derivanti da frutta e mandorle che promuove l’esfoliazione della pelle. Leggerissimo sulla pelle, si picchietta sulla pelle del viso di sera, dopo detergente e TONICO HYALU MIST. Il mio consiglio: prima settimana tutte le sere, dalla seconda settimana 2-3 sere a settimana a mesi alterni. All'inizio del trattamento potrebbe pizzicare o creare rossore, segno che sta agendo alla grande, ma poi la pelle sarà strepitosa!

3. Se proprio vuoi spaccare, 2-3 sere a settimana usa la SLEEPING MASK. Tranquill*, usarla è semplicissimo, va applicata sul viso pulito e poi a nanna. Stimolerà la produzione di collagene e il turnover cellulare durante la notte e coadiuverà alla grande i trattamenti fatti con scrub e booster.

Importantissimo: cerca di essere costante senza però esagerare perché un’eccessiva esfoliazione paradossalmente potrebbe essere controproducente.

Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivici pure.

Alla prossima